Anche quest’anno l’Adisu Puglia ha proseguito nel lavoro di coinvolgimento consapevole dei propri studenti nella gestione dell’ente, convinto che trasparenza e partecipazione siano assi fondamentali per lo sviuluppo di un reale diritto allo studio partecipato in maniera responsabile.

Come negli anni precedenti sono stati somministrati dei questionari, rigorosamente anonimi, a tutti gli studenti che usufruiscono dei servizi Adisu, per individuare eventuali criticità e cogliere suggerimenti per migliorare servizi che già pongono l’Adisu ai vertici nazionali delle prestazioni fra gli enti per il diritto allo studio.

I risultati dicono di una buona partecipazione, e di un vaglio effettivo da parte dei partecipanti delle prestazioni loro fornite.

Il questionario di gradimento A.A. 2018-2019 verteva su tre Aree di indagine: Ristorazione, Residenza, Segreteria e assistenza agli studenti.

Le sedi coinvolte sono state quelle di Bari, Foggia, Lecce, Taranto.

I destinatari dei questionari sono stati tutti gli studenti idonei alla domanda di borsa di studio per l’A.A. 2018-2019.

Il totale dei destinatari coinvolti è stato di 17489. Le risposte totali restituite sono state 3.619, cio il 20,7% che ha risposte in 28 giorni. La distribuzione dei questionari è avvenuta a partire dal 11 dicembre 2018 per concludersi entro l’8 Gennaio 2019.

La cittadinanza prevalente degli studenti è quella italiana, 97%, studenti provenienti dai paesi UE 1%, extra UE 2%.

La tipologia più diffusa di studenti assisti da Adisu è quella dei pendolari, il 54%, poi i fuori sede 31%, in sede 15%.

Sui servizi di ristorazione abbiamo complessivamente una forte maggioranza soddisfatta, in diverse misure, dei servizi mensa nelle varie residenze.

Buono 42%, ottimo 7%, nessuna risposta 1%, scarso 7%, mediocre 15%, sufficiente 29%.

Stesso discorso per i servizi di residenza, con percentuali leggermente inferiori ma tuttavia all’interno di un generale apprezzamento del servizio offerto

Buono 48%, ottimo 12%, nessuna risposta 2%, scarso 3%, mediocre 11%, sufficiente 24%.

Per quello che riguarda poi i servizi di segreteria e assistenza agli studenti il gradimento medio è anche qui sufficiente in linea di massima, nonostante l’ente si trovi spesso a risolvere per gli studenti difficcoltà burocratiche ed amministrative di non poco peso.

Buono 44%, ottimo 11%, nessuna risposta 6%, scarsa 4%, mediocre 9%, sufficiente 27%.

Per quanto riguarda gli strumenti comunicativi predisposti da Adisu per migliore la comunicazione orizzontale fra ente e fruitori, l’istituzione del portale web ha certamente contribuito a migliorarer questo rapporto., consentendo una interlocuzione virtuale che spesso è indispensabile per superare el difficoltà logistiche legate alla condizione stessa degli studenti.

Giudizio complessivo sito web istituzionale

Buono 47%, ottimo 12%, nessuna risposta 1%, scarso 2%, mediocre 8%, sufficiente 30%

Portale Studenti

Buono 49%, ottimo 17%, nessuna risposta 2%, scarso 2%, mediocre 6%, sufficiente 25%


Si tratta in definitiva di uno sforzo considerevole da paete di Adisu Puglia nella direzione della partecipazione e della consapevolezza. L’ente regionale è nato a suo tempo con la precisa mission di essere una casa di vetro, dove ogni atto è trasparenza e partecipazione.

I risultati del sondaggio sul gradimento, proprio per la pro caratteristica di anonimità sono lo specchio di una platea di fruitori complessivamente soddisfatti dei srevizi loro offerti. Ma sono anche uno stimolo potente a fare di più e meglio. Le critiche le osservazioni i suggerimenti sono la linfa vitale di un ente come Adisu.